09

Ott 2018

Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale

I massimi esponenti delle istituzioni bancarie si danno appuntamento a Salerno per un appassionante dibattito scientifico.

09 Ottobre 2018
Venerdì 12 ottobre, presso l’Aula della Lauree dell’Università degli Studi di Salerno, si terrà la XV Edizione del Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale, organizzato dal prof. Andrea Castaldo, Ordinario di Diritto Penale dell’Università salernitana, dal titolo “Crisi bancarie – Authorities e controllo – Intervento penale”.
I lavori si svolgeranno in tre sessioni, che vedranno i rappresentanti delle principali istituzioni bancarie e finanziarie, esperti del mondo accademico nazionale e internazionale, professionisti e operatori giuridici, confrontarsi da diverse angolazioni su tematiche legate al settore economico-finanziario. Durante la prima sessione mattutina (cha avrà inizio alle ore 10:00, subito dopo lo spazio dedicato ai Saluti delle Istituzioni) verrà affrontato, sotto il coordinamento del dott. Leonida Primicerio, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Salerno, il tema del “Credito e sviluppo: il ruolo della banca nel contesto economico attuale”, con il contributo di relatori di grande esperienza e qualificata professionalità, quali il dott. Ferdinando Cutino, Adviser Centralised on-site Inspections Division presso la Banca Centrale Europea, il dott. Felice Delle Femine, Direttore Generale della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, il dott. Thomas Kusstatscher, Advisor del Vice presidente presso la Banca Europea per gli Investimenti, l’ing. Andrea Prete, Presidente della Camera di Commercio e di Confindustria di Salerno e la prof.ssa Angela Principe, Ordinario di Diritto Bancario presso l’Università degli Studi di Salerno.
Concluderà la sessione il prof. Alberto Amatucci, già Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Salerno. La seconda sessione antimeridiana, coordinata dal dott. Giovanni Pentagallo, Presidente del Tribunale di Salerno, avrà ad oggetto “La tutela penale dell’attività e del rischio bancario”. Parteciperanno al dibattito l’avv. Olina Capolino, Capo del Servizio consulenza legale presso la Banca d’Italia, il dott. Antonio Laudati, Sostituto Procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia, il prof. Roberto Vona, Ordinario di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università di Napoli Federico II, l’avv. Pierluigi Pasi, già Procuratore Capo Federale presso il Ministero Pubblico della Confederazione Svizzera e l’avv. Antonio Picarella in rappresentanza dell’Associazione S.O.S. Impresa. Il panel dei prestigiosi Relatori sarà completato da personalità accademiche provenienti dal Centro e Sud America, invitate a partecipare alla sessione pomeridiana dedicata all’“esperienza comparata”. Tra queste, il dr. Juan Maria Rodriguez Estévez, Profesor y Doctor en Derecho Penal presso l’Universidad Austral de Buenos Aires, il prof. Odone Sanguiné, Professor Associado de Direito Penal e Processual Penal presso l’Universidade Federal do Rio Grande do Sul, la dr.a Julia Saenz, Profesora Titular de Derecho Penal presso la Universidad de Panamá, ed infine il dr. Guillermo Yacobucci, Director del Departamento de Derecho Penal y Derecho Procesal Penal dell’Universidad Austral de Buenos Aires nonché Juez de la Cámara Federal de Casación Penal. Concluderà i lavori, facendo sintesi delle diverse istanze pervenute, il prof. Andrea Castaldo, responsabile scientifico e ideatore della prestigiosa iniziativa accademico-culturale, che posiziona ancora una volta l’Ateneo salernitano (e la cattedra da lui presieduta) in prima linea sui temi di stringente attualità nel panorama giuridico internazionale.
(Segreteria Organizzativa)
Altre immagini

NAPOLI

Via Cesario Console, 3
+39 081 7641742
+39 081 18921910
E-mail

Mappa

MILANO

Corso di Porta Vittoria, 8




Mappa

MÜNCHEN

Tengstrasse, 38




Mappa