30

Maggio 2010

Il Denaro sporco: presentazione ad Avellino

30 Maggio 2010
Denaro sporco, criminalità organizzata e obblighi antiriciclaggio dei professionisti: sono i temi del dibattito per la presentazione ufficiale del volume di Castaldo e Naddeo presso la Camera di Commercio di Avellino.
Denaro sporco, criminalità organizzata e obblighi antiriciclaggio dei professionisti (avvocati, notai, commercialisti, etc.): sono i temi sui quali si concentreranno le autorevoli voci coinvolte nella giornata di presentazione del volume di Andrea R. Castaldo e Marco Naddeo (Il Denaro sporco. Prevenzione e repressione nella lotta al riciclaggio, Cedam, 2010), organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, in collaborazione con l’Osservatorio Giuridico sulla Criminalità Economia (OGCE) e l’International Center of Economic Penal Studies (ICEPS), sabato 5 giugno, ore 9.30, presso la Camera di Commercio di Avellino.

Coordinati dall’Avv. Augusta Dell’Erario, interverranno noti esponenti del mondo dell’avvocatura e della magistratura. Tra gli altri, il Vice Presidente del CSM, Sen. Nicola Mancino, autore del commento in prefazione alla monografia, e il Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, Dott. Vitaliano Esposito.

Andrea Castaldo e Marco Naddeo si dedicano da anni allo studio del riciclaggio e hanno fondato l’Osservatorio Giuridico sulla Criminalità Economia (OGCE), presso l’Ateneo salernitano dove, sotto la loro guida, lavora un team di esperti incaricato di monitorare il fenomeno nelle sue modalità concrete, analizzando le tecniche più sofisticate di riciclaggio adoperate dalla criminalità economica e, soprattutto, le segnalazioni per operazioni sospette e i processi penali per tale reato.

L’opera di Castaldo e Naddeo si caratterizza per il taglio operativo-pratico, rivolto a tutti coloro che si occupano a vario titolo della lotta al riciclaggio e, in particolare, ai professionisti tenuti agli obblighi di collaborazione.

Andrea Castaldo è ordinario di diritto penale e segretario generale ICEPS (International Center of Economic Penal Studies), si è formato alla scuola penalistica tedesca e ha pubblicato diversi scritti in argomento. Marco Naddeo è Borsista di Ricerca Post-Dottorato in Diritto Penale, presso l’Università degli Studi di Salerno ed esperto di compliance aziendale.

Castaldo e Naddeo sono, tra l’altro, avvocati specializzati in servizi di consulenza e assistenza legale nel campo del riciclaggio e nell’azione di contrasto alla criminalità economica.

La presenza all’incontro darà diritto a 4 crediti formativi per gli avvocati.

Fonte: comunicato stampa ufficiale
Altre immagini

NAPOLI

Via Cesario Console, 3
+39 081 7641742
E-mail

Mappa

MILANO

Corso di Porta Vittoria, 8




Mappa

MÜNCHEN

Tengstrasse, 38




Mappa